CASA CIVIDALI – BOLOGNA
Ristrutturazione e ampliamento di attico nella periferia sud-ovest di Bologna
COMMITTENTE / CLIENT
Cliente privato
DESCRIZIONE / DESCRIPTION
Progetto di ristrutturazione e ampliamento di un attico con terrazza. L’appartamento aveva originariamente un lastrico solare di proprietà esclusiva, ma collegato solo tramite la scala condominiale. Per ampliare l’abitazione, sfruttando al meglio questo belvedere, è stato costruito un padiglione interamente in legno collegato direttamente all’appartamento.
Il nuovo padiglione è stato progettato per sfruttare la vasta superficie a lastrico e per essere utilizzato come studio, luogo di lettura e relax.
L’ampia finestratura sfrutta la spiccata panoramicità della posizione: da tutti gli affacci si hanno visuali suggestive della città e della collina. La presenza tutt’intorno degli impianti sportivi permette di spaziare con lo sguardo su una vasta parte di orizzonte.
Il progetto è stato inoltre concepito cercando di operare secondo principi di ecosostenibilità, tali da ridurre per quanto possibile l’impatto ambientale della nuova struttura. La scelta tecnologica di un sistema ligneo a secco, secondo il criterio del balloon-frame, ha facilitato il rispetto delle normative sismiche da poco introdotte, grazie al peso particolarmente ridotto dell’intero manufatto. Il padiglione si pone infatti come una piccola “Casa sull’albero”, un “Padiglione sulle dune”, affacciato a tutto campo sul paesaggio attorno.
TEAM PROGETTAZIONE / DESIGN TEAM
DV +
Laura Succini (architetto @studio vincenzi )
FOTO / PHOTOS
Daniele Vincenzi
ANNO / YEAR
2008-2011
LUOGO / LOCATION
Via Cividali, Bologna