INTERNOFOTO 4 – QUARTIERE FIERISTICO –
BOLOGNA
8-9 MAGGIO 2015
Workshop residenziale di fotografia di architettura nel Quartiere Fieristico di Bologna, un articolato complesso urbano realizzato con il contributo di celebri progettisti a partire dal 1960 ed ancora oggi in evoluzione.
Questi i temi proposti, che offriranno l’occasione di visitare alcuni ambiti normalmente chiusi al pubblico: gli innovativi padiglioni espositivi originari, progettati dal gruppo Benevolo, Giura Longo, Melograni (1965), completamente privi di allestimenti, l’affascinante Borsa Merci del Palazzo Affari, progettato dallo stesso gruppo B/G/M (1973, il famoso padiglione dell’Esprit Nouveau, ricostruito qui nel 1977, filologicamente aderente al modulo creato da Le Corbusier nel 1925, che sarà anche sede logistica e didattica del workshop.
Una “immersione” di due giorni tra queste opere di architettura significative testimonianze del Novecento italiano, per scoprirne dall’interno le caratteristiche progettuali e per imparare a interpretarne lo spirito attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.
>scopri tutte le info su internofoto
Programma dettagliato
PROGRAMMA WORKSHOP
Il programma è indicativo, utile per illustrare le varie fasi del workshop, che sarà comunque improntato a un carattere informale e di piena libertà comunicativa tra partecipanti, docenti e accompagnatori, durante l’intero soggiorno. Le tappe si potranno adattare di comune accordo per cogliere al meglio le opportunità offerte dal luogo: le collaborazioni che abbiamo avviato con i gestori di quelle strutture ci permetteranno di visitare ambiti normalmente chiusi al pubblico.
Obiettivo di Internofoto è proporre un’esperienza immersiva, in un clima informale di condivisione.
Sabato 4 ottobre
ore 11.00
Ritrovo presso il Villaggio Torre Marina. Accoglienza dei partecipanti e sistemazione nelle stanze della ex Colonia Torre Fiat.
ore 12.00
Visita e primi scatti nella struttura della ex colonia.
ore 13.00
Pranzo presso i……
ore 14.30
Breve introduzione ai canoni fondamentali della fotografia di architettura, a cura di Oscar Ferrari. A seguire, alcuni brevi cenni sull’architettura delle colonie balneari, a cura di Daniele Vincenzi.
Ore 16.00
Prima esercitazione di ripresa, nell’ambito della ex Torre Fiat (Vittorio Bonadè Bottino, 1933). Ogni partecipante potrà fotografare sotto la guida personale del fotografo e con la possibilità di chiedere qualunque consiglio.
Ore 20.00
Cena presso il Villaggio.
Domenica 5 ottobre
Ore 9.00
Prima colazione
Ore 9.30
Valutazione complessiva delle fotografie scattate dai singoli partecipanti, a cura del docente.
Ore 13.00
Pranzo presso il Villaggio.
Ore 14.30
Visita e foto alla Colonia Olivetti (Annibale Fiocchi, 1948/58) di Marina di Massa.
Ore 17.00
Conclusione del workshop e saluti ai partecipanti. A seguire i partecipanti potranno esercitarsi liberamente: i docenti del workshop saranno comunque a disposizione per eventuale assistenza…. fino all’ora del rientro!
Oppure, se si riscontrano i tempi necessari, si raggiunge Tirrenia per una breve visita alla ex Colonia del Calambrone, oggi resort alberghiero: una celebre opera di Angiolo Mazzoni (1931), oggi trasformata con un intervento dall’esito controverso.