Tributo al Caccia / Luigi Caccia Dominioni a Bologna

In occasione di ART CITY – Artefiera 2017 si propone un tributo alla figura di Luigi Caccia Dominioni, architetto e designer.
La mostra Tributo al Caccia – Luigi Caccia Dominioni e Bologna offre una panoramica sul legame che l’architetto ha avuto con la città, raccontato anche attraverso il lungo rapporto di amicizia e di lavoro con Dino Gavina. Nell’arco di quasi trent’anni Gavina coinvolge “il Caccia” non solo in progetti di design per le sue società, ma favorisce le condizioni affinché l’architetto milanese venga incaricato per la riqualificazione di importanti ambiti urbani di Bologna. Tra questi l’unico realizzato e certamente il più rilevante è la sistemazione di Piazza Santo Stefano, inaugurata nel 1991.
L’esposizione vuole ricordare la figura di Caccia Dominioni, scomparso nello scorso novembre, ricostruendo le vicende di questi progetti urbani, attraverso documenti ed immagini d’epoca, affiancandoli ad alcuni oggetti di design da lui concepiti e ad una sequenza sonora dedicata.

Tra le proposte legate alla mostra, visite guidate e percorsi in città da Piazza Santo Stefano ai negozi Ultra-design e Canetoli 1850, per una panoramica sul design e sull’architettura del Caccia.

>>>>scarica il FLYER

cura e allestimento > Elena Brigi, Daniele Vincenzi / B&V
ambientazione sonora > Maurizio Carli Moretti / Camere Sonore
grafica >Toni Giunta / Pablo Comunicazione
una proposta di > Giorgio Mingardi e Marco Mango / experienceIN.it

in collaborazione con > Ultradesign Bologna, Cassina|Simon Collezione, Canetoli 1850
con il patrocinio di > Ordine Architetti Bologna

www.gavina-flashesofdesign.com
www. experienceIN.it
www.cameresonore.net

Nei link qui sotto una storia di queste vicende bolognesi …

> progetto Piazza Santo Stefano a Bologna

> progetto Piazza della Vita a Bologna